Nato a Palermo, nel 1964, Giuseppe dà prova del suo talento fin dalle prime collaborazioni con Enzo Randisi, accanto al quale intraprende le prime esperienze professionali.
Nei suoi 40 anni di carriera, ha interpretato linguaggi musicali variegati, partendo dal jazz per giungere al tango, alla musica leggera a quella classica e finanche alla bossanova, una vera e propria rivisitazione personale e affascinante del mondo della musica.
Una carriera iniziata presto che lo ha portato in giro per il mondo e su prestigiosi palcoscenici, dove ha tenuto alto il nome della Sicilia.
” Al di là della sua grande abilità musicale – è la liricità, la sensibilità del modo di suonare di Giusppe Milici che non smette mai di commuovermi.” Kieron Murphy (fotografo personale di John Lennon)
BIO
Dal 1983 lavora come armonicista e compositore per diverse trasmissioni televisive nazionali, “Serata d’onore”, “Fantastico”, “Uno su cento”, “Il numero uno”, tre edizioni del “Festival di Sanremo”, “Un Natale Italiano”, “Novecento”, “Taratatta” e i “I Fatti Vostri”.
All’età di 26 anni, entra a far parte dell’Orchestra Europea,con la quale si esibisce in un concerto trasmesso in diretta europea.
Durante la sua carriera, esegue le musiche dei film “Il mago” con Anthony Quinn e “Vaniglia e cioccolato” con Mariagrazia Cucinotta, oltre cheper le fiction “Avvocato Porta” con Gigi Proietti e “Tutti i sogni del mondo” con Serena Autieri. E’ il compositore della colonna sonora del film “La Terramadre” di Nello La Marca presentato al Festival del Cinema di Berlino del 2008.
Si esibisce da quasi quaranta anni in tutto il mondo, negli USA (incluso il Blue Note di New York), Olanda (Theater Carrè), Svizzera, Marocco, Australia, Inghilterra, Francia, Sud Africa (Witz University Great Hall), Mozambico, Swaziland, Germania, Polonia, Giappone ed Argentina.
Suona in mondovisione con i “Dirotta su Cuba” e si esibisce al fianco di artisti di fama internazionale quali Laura Fygi, Philip Catherine e Toots Thielemans, uno dei più apprezzati armonicisti di tutti i tempi.
Alla fine degli anni ’90, Milici si avvicina alla musica classica suonando al fianco del M° Zoltan Pesco e con l’ensemble Ottava Nota, eseguendo musiche di Gordon Jacob, Bach, M. Betta e G. Sollima.
Incide per Gigi D’Alessio, Gino Paoli, Dirotta su Cuba e Ivan Segreto. Compositore di “Novembre 64”, sigla della rubrica culturale di RAI 3, registra il cd “Beatles Jazz Tribute” che viene presentato a Parigi per la “settimana della moda”, durante la quale si esibirà in edizioni successive.
Riceve il Premio Nazionale Franchi/Ingrassia e il premio Internazionale Tricoli per meriti musicali.
Dal 2008 iniziano per Milici gli anni delle tournée internazionali c
Realizza le musiche per i film: “Ninnarò” e “Miricanu” e partecipa, in qualità di solista, alle 7 puntate di “Novecento” condotte da Pippo Baudo, dove si esibisce tra gli altri anche con la cantante Amii Stewart.
Negli ultimi anni ha lavorato a vario titolo per il cinema con Film quali “Il Coraggio” prodotto in Spagna di cui Milici è l’autore delle musiche e “Il Figlio Sospeso” di Egidio Termine in qualità di esecutore. Nel 2015 registra a New York il CD “Amarsi Un Po’” avvalendosi di una ritmica di eccezione composta da Mike Eckroth, Marco Panascia ed Eliot Zigmund, cd che entra a far parte della selezione musicale dei voli della KLM.
Si è recentemente esibito con Giancarlo Giannini, Francesca Alotta e Aleandro Baldi, Sasà Salvaggio, Gigi Cifarelli e Dario Deidda.
”Milici ha il giusto feeling e dimostra di aver capito tutto in fatto di jazz” Martial Solal