Peppino Lopez
Nasce in Sicilia l’ 11 ottobre 1981.
Frequenta il Politecnico di Milano dove, nel 2004, consegue la Laurea in Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale e, nel 2009, quella magistrale in Architettura.
Svolge attività professionale in alcuni studi di architettura di Milano e nel 2012 fonda a Ragusa, città in cui vive oggi, il suo laboratorio di design.
Un laboratorio di ricerca e sviluppo di progetti all’avanguardia che mediante nuove sinergie tra architettura, design e arte punta alla valorizzazione della cultura del territorio attraverso le forme di espressione più varie.
Le sue collezioni si collocano al limite tra artigianato e design, dove l’attenzione per il dettaglio non è più rivolta al decorativismo lezioso quanto alla poetica dell’arte manuale.
Progettare un prodotto è progettare una relazione. – Steve Rogers
Dal 2014 partecipa a diversi eventi di valenza internazionale come: OPERAE Independent Design Festiva– Torino; DESIGN WEEK 2015 – Milano; SOURCE mostra internazionale di design autoprodotto – Firenze. Nel 2015, riceve la menzione ADI DESIGN INDEX con la collezione CROCHET Tiles.
Peppino Lopez è “Designer artigiano”, come gli piace definirsi, dal 2017 si dedica al progetto “Design for chef”. Dopo aver accumulato l’esperienza e la conoscenza necessaria, nel 2020 da vita ad un nuovo brand: “ Fucina ”, in cui svolge l’attività di DIRETTORE CREATIVO.
La sua ultima capsule collection si chiama “SICILIA MIA, NATURA” ed è un omaggio alla sua terra natia.