Spiagge DA NON PERDERE? Sabbia bianca caraibica o scogliere selvagge, spiagge deserte e segrete ma anche lidi attrezzati con servizi di lusso.
Le spiagge da non perdere in Sicilia sono numerose e noi ne abbiamo visitato alcune per voi, saremo felici di visitarne altre e rendere più ricco l’elenco.
La spiaggia Pineta del Gelsomineto (AVOLA, SR)
Tra Avola e Fontane Bianche, l’accesso è privato ma si può accedere tranquillamente a piedi gratuitamente. Ideale per chi ama le scogliere e i luoghi incontaminati.
“Salve, o Sicilia! Ogni aura che qui muove, pulsa una cetra od empie una zampogna, e canta e passa… Io ero giunto dove giunge chi sogna”
Scala dei Turchi (REALMONTE, AG)
Nel comune di Realmonte, troviamo la famosissima Scala dei Turchi. Si tratta di una falesia di marna bianca, con ampi gradoni a picco sul mare, sui quali è possibile prendere il sole, fare passeggiate o tuffarsi in mare. Negli ultimi anni è diventata una delle attrazioni più famose e visitate della provincia di Agrigento. Sconsigliato a chi ha difficoltà a deambulare poiché è facile scivolare, ma una volta giunti in capo alla “scalinata” lo scenario ricompenserà ogni fatica.
Spiaggia di Mondello (PALERMO)
Piscina Naturale (USTICA, PA)
Baia dei Francesi-Mongerbino (BAGHERIA, PA)
Le Spiagge di Cefalù (CEFALU’, PA)
Caratteristico borgo marinaro, inserito nell’itinerario Unesco “Arabo – Normanno” (Fare link con itinerario arabo-normanno), che ospita alcune delle più belle spiagge della costa palermitana, dalla Baia dei 7 emiri alla spiaggia del Molo.
Costa Turchina (POLLINA, PA)
La spiaggia di ciottoli e ghiaia, molto grande ed è abbastanza riservata. Ideale per una giornata al mare per giovani coppie o famiglie con bambini. I fondali sono molto bassi, ma allontanandosi dalla battigia è possibile fare delle belle nuotate. Non è sono presenti lidi né attività adiacenti, è consigliabile portare con sé il necessario.
Cala Junco, Panarea (ISOLE ELOLIE, ME)
È una delle spiagge più amate delle isole Eolie. Una vera piscina naturale incastonata tra gli scogli, la spiaggia siciliana di Cala Junco è facilmente raggiungibile a piedi.
Vi si accede attraverso un sentiero che dal Drautto, in 30 minuti circa di cammino, conduce a destinazione.
Una volta arrivati immergetevi nella sua bellezza e mettete da parte il cellulare, tra l’altro in quel punto dell’isola non vi è campo.
Isola Bella (TAORMINA, ME)
Acque che variano da un azzurro ceruleo a un blu intenso, un colpo d’occhio che non lascia indifferente nessuno. Pittoresco il panorama che, anche a distanza, lascia intravedere i fondali. Si accede da una scalinata ed, essendo molto piccola, è purtroppo spesso molto affollata. Isola Bella è uno scoglio collegato alla spiaggia da una sottile lingua di sabbia mista a pietre.
Passando dalla lingua di sabbia, si accede all’isola vera e propria, che è la Riserva Naturale Orientata di Isola Bella. E’ visitabile tutti i giorni eccetto il lunedì, dalle 9 del mattino fino ad un’ora che il sole tramonti. Per l’ingresso a Isola Bella si paga un ticket di 4 € (2 € ridotto). Non vi sono guide e quindi si può girare liberamente all’interno di questa.
Piscina di Venere (MILAZZO, ME)
Una piscina naturale di acqua marina tiepida, incastonata tra le rocce, si raggiunge al termine di una interessante passeggiata tra la vegetazione mediterranea. Il promontorio di Capo Milazzo ne fa da custode e il sentiero per raggiungerla offre un’emozione unica fatta di colori, odori e sensazioni di estrema sicilianità.
Spiaggia di San Vito Lo Capo (SAN VITO LO CAPO, TP)
Tra il Monte Monaco e il faro, la spiaggia del centro di San Vito Lo Capo è lunga circa tre chilometri, sabbia bianca e acqua cristallina, fondali abbastanza bassi, si presta perfettamente a giovani e famiglie con bambini. Si può scegliere tra la spiaggia libera e gli stabilimenti balneari dotati ogni comfort.
Cala del Varo, Riserva dello Zingaro (SAN VITO LO CAPO, TP)
E’ la seconda caletta della Riserva dello Zingaro, partendo dall’ingresso sud di Scopello, piccola e raggiungibile soltanto via mare.
Spiaggia di San Giuliano, Casa Santa (ERICE, TP)
Fondale sabbioso e poco profondo, per questo adatta alle famiglie con bambini proprio. Apprezzata anche dai giovani e dai surfisti. Da Trapani si raggiunge attraverso la SP 20 e continuando sulla Via Cappuccinelli. Seguire le indicazioni per Lungomare Dante Alighieri a Casa Santa, fino a Spiaggia di San Giuliano.
Cala Rossa, Favignana (ISOLE EGADI, TP)
L’affascinante scogliera si immerge nell’acqua cristallina, presentando a tratti delle zone sabbiose. Una spiaggia dove l’intervento dell’uomo sembra non essere arrivato, il panorama è senza pari.
Cala del Bue Marino, Favignana (ISOLE EGADI, TP)
Uno dei luoghi più suggestivi di Favignana, deve il suo nome al fatto che un tempo qui esistevano le foche, in particolare della specie foca Monaca.
Ideale per chi ama i tuffi e consigliata quando il vento soffia da ponente, mentre è poco adatta ai bambini piccoli.
Per raggiungere il Bue marino, venendo dal centro di Favignana, bisogna seguire le indicazioni per Cala Rossa e poi proseguire seguendo quelle per il Bue marino.
Capo Feto (MAZARA DEL VALLO, TP)
Adorata da chi ama lunghe passeggiate su spiagge caraibiche e acque cristalline. Non vi sono lidi attrezzati, quindi si presenta molto naturale ma è bene portarsi viveri per godersi la giornata.
Spiaggia di Eraclea Minoa (ERACLEA MINOA, AG)
Tra il fiume Platani ed il promontorio di Capo Bianco, sul quale sono presenti scavi archeologici, offre un lunghissimo di litorale mozzafiato, sabbia finissima e bianca bagnata da acque trasparenti e limpidi. Circondata da una lussureggiante pineta mediterranea, ideale per un po’ di relax all’ombra.